FANDOM

La scoperta della verità
Lyoko51.jpg
Titolo originale (francese) Révélation
Titolo inglese Revelation
Stagione 2
Uscita originale 8 febbraio 2006
Uscita in Italia 29 marzo 2010
Tipo di episodio Jeremie attiva una torre
Attacco di XANA
Episodi di Code Lyoko
precedente
Contatto
successivo
Missione finale

La scoperta della verità è l'episodio 25 della stagione 2 e l'episodio 51 della serie Code Lyoko. È uscito in Francia il 8 febbraio 2006 ed il 29 marzo 2010 in Italia.

Trama

L'episodio incomincia coi Guerrieri Lyoko che stanno lottando nel quinto settore per proteggere Aelita che cerca di recuperare dati dall'interfaccia. Quando finisce, scappano e ritornano sani e salvi, soddisfatti per le informazioni ottenute su XANA.

Jeremie è particolarmente felice, perché spera di utilizzare questi dati per decifrare il diario di Franz Hopper con questi dati. Tuttavia, egli dovrà attivare di nuovo una torre, coi rischi che si sono presentati già nell'episodio 47 (In perfetta forma), ma consapevole che questo è l'unico modo per avere potere di calcolo sufficiente.

Mentre Jeremie lavora, gli altri stanno mangiando, ma Odd riceve un SMS di una ragazza misteriosa e si reca nel bosco, non lontano dall'Eremitaggio: sul momento non vede nessuno, ma poi si avvicina uno spettro…

Nel frattempo, Jeremie è nella fabbrica, e chiama i suoi amici per avvisare che il superscanner ha rilevato una torre attivata. Arrivano Aelita, Yumi e Ulrich, e vanno al settore dalla montagna di Lyoko, alla ricerca della torre. Odd arriva in ritardo. Appena mettono un piede su Lyoko, la torre si spegne da sola.

Infastidito, Jeremie decide che attiverà lui stesso una torre per il suo progetto. Aelita entra in quella che lui attiverà per iniziare la decodifica. La torre attivata da Jeremie è circondata da un alone verde. XANA invia a tre delle sue tarantule a disattivarla, ma la cosa più preoccupante non sono i mostri di XANA: improvvisamente, Odd gira contro i suoi amici e spara un colpo laser a Yumi disvirtualizzandola, e cerca di fare la stessa cosa con Ulrich che incomincia un fuoco incrociato, fino a che fugge nel suo Overbike, credendo che Odd è posseduto.

Jeremie si rende conto e dopo spiega: quello non è il vero Odd, bensì un clone polimorfo di XANA! In realtà, la ragazza misteriosa era XANA, ed il vero Odd è imprigionato nell'Eremitaggio, in un pozzo senza scala chiuso per una grata solida, vicino al quale c'è un innaffiatoio aperto affinché l'acqua continui a spargersi fino all'entrata del pozzo, e quando faggio abbastanza acqua è probabile che Odd anneghi.

XANA non si trattiene ed incomincia a recuperare il controllo della torre attivata per Jeremie. Se ha successo, avrà accesso alla parte sicura del supercomputer e può cancellare i dati di molti programmi di Jeremie: le armi, i veicoli… ed il programma per la materializzazione di Aelita! D'altra parte, Aelita è incapace di fermare il processo di decifrato. Rendendosi conto che l'accesso di XANA alla sezione sicura del supercomputer sarebbe una catastrofe, Jeremie sollecita disperato ad Ulrich a disattivare la torre tagliando i cavi.

Mentre distrugge tarantule, Ulrich dice al clone: “Stai perdendo il tempo, XANA, Odd non ha potuto mai vincermi”, ed il clone si trasforma in una versione malvagia dello stesso Ulrich (Ulrich-XANA).

I due litigano con le sue katane. Nella Terra, Yumi va alla ricerca del suo amico all'Eremitaggio, il posto dove egli disse che andrebbe. Nel frattempo, Jeremie contempla impotente l'alone verde della torre che si converte a poco a poco al rosso…

Fortunatamente, dopo un epico dolore contro il suo doppio, Ulrich sconfigge ad Ulrich-XANA pugnalandolo per la schiena e corre alla torre. Ma si dimentica dell'ultima tarantula che gli disvirtualizza. XANA è riuscito a prendere il controllo della torre mentre contemporaneamente nella Terra, Odd si incomincia a soffocare al tempo che Yumi arriva all'Eremitaggio. Odd ottiene che Yumi lo trovi guidandola con la sua voce; lei chiude la chiave e dopo ambedue incominciano a tentare con tutte le sue forze di alzare la grata del pozzo affinché Odd esca.

Tutto sembri perso, tuttavia, almeno l'aspettavo, Franz Hopper viene! Assume il controllo della torre ed il programma di decifrato si esegue in velocità massima, una gran luce bianca impregna tutto il laboratorio… Nell'Eremitaggio, Yumi riesce a salvare ad Odd.

Nel documento, Jeremie scopre, tra le altre cose, che Franz Hopper ebbe una figlia che aveva inviato a Lyoko: sarà Aelita?

Immagini

Video

La scoperta della verità23:51

La scoperta della verità

Successione di episodi

50: Contatto 51: La scoperta della verità 52: Missione finale

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale