FANDOM

Per un pelo!
Lyoko13
Titolo originale (francese) D'un cheveu
Titolo inglese Just in Time
Stagione 1
Uscita originale 26 novembre 2003
Uscita in Italia 16 febbraio 2009
Episodi di Code Lyoko
precedente
Un subdolo inganno
successivo
Trappola mortale

Per un pelo! è l'episodio 13 della serie Code Lyoko che appartiene alla stagione 1. È uscito in Francia il 26 novembre 2003 ed il 16 febbraio 2009 in Italia.

Trama

L'episodio inizia con Jeremie dicendo che il bonifico dell'interfaccia è attivato, la memoria virtuale anche, e gli scanner sono pronti. Quindi dice che questa volta funziona, e gli domanda se è pronta Aelita. Lei dice di sì, e dopo attiva il programma di materializzazione di Jeremie. Sul suo schermo, l'immagine di Aelita perde colore nella testa, ed appare un messaggio (+), così la materializzazione comincia a lavorare, e dopo Jeremie va alla sala degli scanner per vedere cos'è successo. Lo scanner si apre e dopo appare un pelo rosa.

Ulrich e Yumi stanno praticando Pencak Silat mentre Odd sta giocando a cercare cose con Kiwi. Yumi domanda ad Odd se ha visto Jeremie questa mattina. Odd pensa che lui è stato tutta la notte in laboratorio lavorando in qualcosa molto importante. Dopo i tre dicono: “Aelita”. Jeremie corre tanto rapido come gli sia possibile e gli permette di indovinare cosa ha fatto. Odd risponde che aveva qualcosa a che vedere con la materializzazione di Aelita. Jeremie, di seguito, informa a tutti i tre che “finalmente l'ha fatto”. Gli mostra un tubo di prova. Ulrich dice: “Hai materializzato un tubo di prova?” Di seguito, dice che guardino nel suo interno. Odd gli dice che ha materializzato solo un pelo. Jeremie dice che è un pelo di Aelita. Jeremie si vergogna al principio di dire “Aelita”. Yumi gli domanda come l'ha fatto.

Jeremie parla in una maniera troppo scientifica che gli altri non capiscono molto, ma dà l'informazione vitale che il pelo ha il DNA di Aelita. Jeremie gli domanda se era il sufficientemente semplice e se seguono. Odd dice di no, e dopo Jeremie si domanda se è stato abbastanza semplice o non realmente. Odd dice: “Non significa esattamente questo”. Aelita sullo schermo, mette la sua mano sul suo viso e ride. Jeremie dice che non c'è nessun problema e che sarà migliore quando Aelita stia là in carne ed osso. Ulrich si domanda se Jeremie l'ha materializzato in quello stesso tempo. Jeremie dice che il pelo era solo prima di essere materializzata intera.

Yumi dice: “Ascolta: Fare un pelo è una cosa, e la materializzazione di Aelita non è la stessa cosa!”. Quindi Jeremie dice che se vogliono passare tutta la loro vita lottando contro XANA, e che quando finalmente abbia materializzato Aelita, possono disattivare XANA una volta per tutte. Di seguito, riattivati il programma, ma mostra la finestra (!), quello che significa il programma non funziona. Jeremie dice che lui ha calcolato tutto con tanta perfezione. Ulrich dice che sarà pronto in alcuni giorni e che sta quasi là. Dopo Odd guarda il suo orologio, sorpreso, e dice: “Andiamo, ragazzi, se non ci materializziamo in classe, ci puniranno!”.

Dopo classe, nell'ora del pranzo, domandano a Jeremie cos'è successo. Yumi gli domanda se il pelo che contiene il codice genetico completo, dà quanto basta per i parametri per la materializzazione, quello che sarebbe stato possibilmente cattivo nel primo posto. Odd dice che sta solo lontano “per un pelo”. Quindi Ulrich dice che con tutti i peli che scioglie Kiwi, potrebbe fare praticamente un altro Kiwi. Sissi, di seguito, si avvicina e dice che sta in silenzio su che Odd ha un cane se Ulrich è più gentile con lei. Yumi la minaccia, stringendo appena il vetro che si rompe, ed allora si taglia. Nell'infermeria, Iolanda Perraudin colloca un bendaggio su Yumi, e dice che il taglio non è molto profondo. Yumi dice che appena ha spremuto il vetro.

Nella stanza di Jeremie, lui dice che è stato un disastro, mentre rivedeva Aelita, e ha detto che il programma di Aelita sta tutto pieno di errori. Dice che nella materializzazione del pelo, ha premuto un bottone che non aveva dovuto premere, e si è guastato il programma annesso, cioè il programma di vincolo di Aelita con le torri è stato distrutto, e se lei mette il Codice: Lyoko nella torre, lei si formatterà e si cancellerà. Aelita dice che un programma può essere sistemato, e che possono farlo insieme. Quindi Jeremie chiede ai tre di inventare scuse per i professori.

Ulrich ed Odd vanno fino alla sua stanza per trovare i latrati di Kiwi. La finestra si rompe dopo che lui abbai. Jim vedi la finestra rotta, ma non Kiwi. Jim dice ad Ulrich, “Pulisci il tuo letto, sono dappertutto peli”. Odd invia Kiwi alla stanza di Jeremie. Questo, con l'aiuto di Aelita, sta cercando di sistemare il programma annesso, ma Kiwi mastica i vestiti di Jeremie. I latrati stanno causando danni al piano della scuola mentre Sissi sta camminando. Lei grida.

Nella fabbrica XANA ha appena svegliato ed Aelita sente pulsazioni. Aelita dice “Non può essere! Ora non!”. Nel frattempo, Jim e il preside stanno parlando; Jim suggerisce cosa l'ha causato, ma il preside dice che non si vedeva molto umido per se è stato l'umidità. Jim si sospetta che c'è un cane, possibilmente Kiwi, e corre alla porta della camera da letto, e non appena si batte con la camera da letto di Jeremie la parete alla destra incomincia a spaccarsi. Il signor Delmas dice che devono evacuare l'edificio. “È XANA”, dice Ulrich. Ed Odd dice “Oh, sì; sempre lui”. I due iniziano a discutere la capacità di Kiwi per scoprire l'attacco e crede che XANA sta usando ultrasuoni per debilitare la struttura della scuola. Allora il preside annuncia per l'intercomunicante della scuola a tutto il mondo per evacuare immediatamente gli edifici della scuola, rendendo conto che Kiwi sta ancora nella stanza di Odd ed Ulrich. Jeremie chiama a Yumi mentre si dirige alla fabbrica.

Nelle camere da letto, Odd cerca a Kiwi e quando lui va via si trova con Milly e Tamiya nella loro stanza, entrambe non avevano sentito quello che aveva detto il preside, e li nota che devono andare via. Insieme si dirigono alle scale e poiché stanno per scendere, un piccolo terremoto frusta l'edificio e distrugge le scale. Loro cercano di uscire altrimenti ma scoprono che sono acchiappati perché il terremoto aveva distrutto il corridoio dietro essi. Ulrich arriva al laboratorio e spiega la situazione a Jeremie, Odd chiama ad Ulrich e gli dice quello che è successo nella scuola e gli dice che vada senza lui a Lyoko, di seguito, un altro sisma batte l'edificio causando che Milly e Tamiya stanno in piedi all'inclinazione ed Odd lascia cadere il suo cellulare. Ulrich dice a Jeremie che deve inviarlo su Lyoko. Yumi, nel frattempo, sta in strada al Kadic quando vedi che ora XANA sta attaccando la città col sistema di ultrasuono e si sbriga il passo.

Ulrich si virtualizza nel settore della foresta, dove lui ed Aelita iniziano a fare la sua strada alla torre, ma stanno essendo seguiti da un gruppo di Kankrelat. Yumi arriva al Kadic per vedere la scuola in rovine ed alcuni lacrimosi occhi di Sissi che le dice che Odd, Milly e Tamiya stanno ancora dentro l'edificio. Succede un altro sisma ed Odd segnala il piano di sotto e dà istruzioni alle ragazze che scivolino verso il basso con lui ad un posto più sicuro. In Lyoko, Aelita ed Ulrich arrivano ad un incrocio con l'attacco di Kankrelat, battendo Ulrich nella gamba. Yumi arriva alla fabbrica che sta prendendo anche misure energiche contro gli attacchi di XANA. Jeremie virtualizza Yumi immediatamente su Lyoko, mentre Ulrich ed Aelita cercano di fuggire dai mostri di XANA, che arrivano ad un altro incrocio e sono circondati quando Yumi si presenta e possono distruggere i Kankrelat. Di seguito, corrono per un'altra strada invece di quello della torre.

Nella scuola, Odd e le ragazze sono scese fino al piano inferiore e si inorridisce trovando l'uscita bloccata dai rottami quando un altro terremoto li frusta. In Lyoko, un granchio appare, Ulrich riesce a sconfiggerlo ma è immediatamente seguito da altri tre obbligando ad Ulrich, Yumi ed Aelita a rifugiarsi in una radice di albero vuoto. Jeremie ha finito il programma di riparazione e tenta di farlo funzionare, ma è in vano, il soffitto del laboratorio si sta sgretolando contemporaneamente intorno a suo.

Allora Aelita prende la decisione che malgrado affronti sparire per sempre, deve disattivare la torre. A dispetto delle proteste di Jeremie, i tre si muovono, Ulrich riesce a distruggere uno dei granchi, ma viene devirtualizzato da uno degli altri, mentre Yumi invia Aelita alla torre. Aelita dà a Yumi un gesto di addio e si dirige alla torre, di seguito, Yumi riesce a distruggere un altro granchio. Deliberatamente che Aelita stava nella torre, Yumi alza le sue braccia e viene devirtualizzata dall'ultimo granchio.

Nella scuola, una gran serie di sismi ha iniziato a causare che cadano dappertutto rottami, Odd, Milly e Tamiya si affollano vicino quando parte della costruzione comincia ad affondare. Nella torre, Aelita ascende alla pianta superiore mentre Jeremie sta chiedendo che si trattenesse, gli dice addio e mette il codice: Lyoko. Improvvisamente i sismi fermano in Kadic e Jeremie con lacrime negli occhi lancia un ritorno al passato.

Il gruppo sta nel laboratorio di lutto per Aelita e Jeremie tentando di convincere che non era la sua colpa che lei era andata via. Improvvisamente Yumi, dice che se il pelo che si è materializzato, esserendo una parte di Aelita materializzato che conteneva tutto il suo DNA, potrebbe restaurare l'Aelita virtuale se virtualizzano il pelo. Lo collocano nello scanner e vedono come i codici di Aelita si restaurano ed Aelita in Lyoko appare nuovamente in una delle torri. Il gruppo è molto contento e quando domandano se Aelita si era sbagliata, Jeremie dice che questa volta l'avevano perso solo “per un pelo”, il gruppo inizia a ridere e finisce l'episodio.

Immagini

Video

Per un pelo!23:07

Per un pelo!

Successione di episodi

12: Un subdolo inganno 13: Per un pelo! 14: Trappola mortale