FANDOM

Ultima missione
LyokoE26
Titolo originale (francese) Ultime mission
Titolo inglese Ultimate Mission
Stagione 5 (Evolution)
Uscita originale 19 dicembre 2013
Uscita in Italia 1º settembre 2015
Tipo di episodio Attacco di Tyron
Episodi di Code Lyoko
precedente
Massacro
successivo

Ultima missione è l'episodio 26 di Code Lyoko - Evolution e l'episodio 121 in totale di Code Lyoko. È uscito in Francia il 19 dicembre 2013 ed il 1º settembre 2015 in Italia.

Trama

L'episodio incomincia in una stanza, dove Aelita dice che bisogna eseguire il virus e distruggere XANA una volta per tutte. Aelita non perde le speranze di rivedere la madre Anthea se si distrugge il supercomputer di Tyron, perché cercherà un altro modo per trovarla. Se Anthea sapesse del pericolo di XANA, sicuramente le avrebbe detto di andare a combattere. Yumi non ha dubbio che Anthea sarebbe orgogliosa di Aelita. Tutti sono d'accordo e vanno alla fabbrica.

Jeremie virtualizza i Guerrieri Lyoko, tutti insieme. Nel Mare digitale, Jeremie dice a William che, poiché ci sono quattro posti nel Megapod, rimarrà nello Skid come rinforzo. William dice che poteva seguire il Megapod col suo superfumo senza essere schiacciato dai terremoti, ma Jeremie non accetta perché troppo rischioso. Jeremie continua a spiegare del virus che si deve eseguire e tutti capiscono. Ulrich è emozionato perché dopo la distruzione di XANA ritorneranno a vivere in modo normale.

Arrivati al Cortex, Jeremie scopre che il Cortex si è evoluto: Tyron ha migliorato i suoi sistemi, modificando la piattaforma affinché sia stabile. Non ci sono più terremoti (modo in cui vengono chiamati i movimenti del Cortex). Jeremie trasferisce William affinché si unisca agli altri, allora scopre che XANA li ha visti. Tre mante appaiono, e una di esse attacca il Megapod.

Ulrich distrugge una manta col cannone del veicolo, ma le altre due incominciano a seguirli. Yumi e Aelita escono per tentare di contenerli ma falliscono, le mante continuano ad attaccare. Odd non può più maneggiare il veicolo e Ulrich non riesce più a sparare. Jeremie non ha tempo per tirarli fuori prima che il Megapod si disintegri ed ambedue sono devirtualizzati in un'uscita deplorevole.

Yumi e Aelita cercano di scappare. Una manta spara ad Aelita e quando viene sparata una seconda volta, William la salva e i tre corrono al nucleo. William viene devirtualizzato, Yumi distrugge una delle mante e Aelita apre la porta ma intanto viene devirtualizzata. Yumi non riesce ad entrare al nucleo, e l'ultima manta si ritira.

Nel laboratorio, tutti sono preoccupati. Ulrich dice loro che non perdano speranze, Yumi aggrega che XANA non era stato tanto forte prima, e il Megapod è stato distrutto. Aelita dice che dovranno lasciare il virus per un'altra occasione, ma Jeremie replica che è stato solo un contrattempo e che XANA li ha sorpresi, cosicché suggerisce che in 12 ore si virtualizzeranno di nuovo e questa volta lo conseguiranno. Più tardi, qualcuno arriva da Kadic. Aelita riceve una chiamata di Yumi che gli dice che stanno già nella fabbrica. Prima di potere andare all'incontro, Jim arriva per dirle che il direttore vuole vederla.

Una volta che lei si trova nell'ufficio, Tyron è arrivato. Jim e il preside non ascoltano che è un uomo pericoloso, Tyron capisce le sue preoccupazioni e sa che ha saputo che la sua madre sia viva contemporaneamente che tornò a sposare e, che gli piaccia o no, Tyron è ora il suo patrigno. Nella fabbrica, Yumi si allontana che Aelita non è arrivato, decide di andare a cercarla, e Jeremie virtualizza Odd, Ulrich e William nel Cortex.

Al Kadic, il signor Delmas dice ad Aelita che sua madre si era sposata con Tyron quattro anni prima e lui è il suo tutore legale, suggerisce che vada in Svizzera affinché veda la madre, ma Aelita non accetta. Tyron le dà un tablet per vedere un messaggio che Anthea le ha inviato, le dice che è molto felice che sua figlia sia viva, e ha mandato Tyron affinché la riporti indietro, poi le dice che ha molte cose da dirle e che la ama. Tyron le dà un medaglione.

Jim e il signor Delmas escono dall'ufficio, Tyron dice ad Aelita che se vuole vedere la madre deve ubbidire a lui, e le ordina di chiamare i suoi amici affinché interrompano la loro missione. Aelita non accetta. Tyron dice che ha già quello che voleva di Anthea, cioè gli archivi di Franz Hopper. Aelita spiega a Tyron che il suo supercomputer alloggia XANA, che è molto pericoloso. Yumi arriva ed entrambe fuggono. Tyron chiama l'ufficiale che lo ha portato per seguirle.

Nel bosco, Aelita informa Jeremie su tutto quello che è successo. Jeremie non capisce, domanda loro dove sono e dice loro di fermarsi, perché ha scoperto che qualcuno li sta seguendo mediante un tipo di localizzatore che viene da esse. La persona che ha il recettore è appena entrata nel parco, Aelita si rende conto che è il medaglione, quindi a Yumi, che cammina verso l'altro lato per distrarre l'agente e Aelita va al laboratorio.

Jeremie virtualizza Aelita nel Cortex e va al nucleo coi ragazzi, Yumi continua a camminare tentando di distrarre l'agente, in un momento Tyron la trova. Aelita e gli altri arrivano al nucleo, l'agente di Tyron mantiene prigioniera a Yumi. Tyron chiama un altro agente ed ordina analizzare el nucleo per vedere se c'è dentro qualcuno, Aelita apre la porta ed entra con Ulrich. Tyron ordina spegnere il supercomputer, Yumi lo nota che non lo faccia che non sa niente, lui gli dice che preferisce spegnere il suo supercomputer che perdere tutto il suo lavoro a causa di colpa del virus.

Aelita e Ulrich vedono che la luce del nucleo si sta spegnendo, e Jeremie scopre che Tyron sta spegnendo il suo supercomputer. Aelita mette il virus ed escono immediatamente. I quattro corrono alla Skid prima che Cortex precipiti completamente, e riescono ad essere materializzati appena prima di cadere al Mare digitale. Tyron lascia Yumi e si ritira con l'agente. Yumi corre alla fabbrica e arrivando al laboratorio, vede che tutti stanno bene e che sono riusciti a tornare. Aelita la abbraccia.

Jeremie dice che il virus è stato inviato, quindi anche se Tyron riattivasse il suo supercomputer, il suo sistema sarebbe rovinato. Jeremie sa che Tyron cercherà in tutti i modi di fermare il virus, inoltre ora sanno che Tyron è il tutore legale di Aelita, e senza dubbio ritornerà per cercare di portarla con sé, ma tutti sono d'accordo a stare con Aelita e non abbandonarla mai. Aelita suggerisce di spegnere il supercomputer dato che anche se il Cortex non esiste più, XANA avrebbe potuto continuare ad attaccare su Lyoko. I Guerrieri Lyoko spengono il supercomputer.

Immagini

Successione di episodi

Episodio precedente Episodio attuale
120: Massacro 121: Ultima missione

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale